Pagina iniziale pagamento online tassa auto


Benvenuto nel sistema di Pagamento Online della Tassa Automobilistica della Regione Veneto.

Con queste procedure è adesso possibile pagare la tassa automobilistica direttamente da questo sito Internet utilizzando il sistema di pagamento online.

A transazione avvenuta si viene reindirizzati ad una pagina di conferma dell'avvenuto pagamento, dalla quale E' POSSIBILE VISUALIZZARE E STAMPARE LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO BOLLO AUTO.
Qualora per qualunque motivo, una volta completata la transazione, non si riuscisse a visualizzare la pagina della ricevuta, il sistema provvederà comunque ad inoltrare una email di conferma all'indirizzo inserito dall'utente nella pagina di inserimento dati iniziale: in tale email sarà presente un collegamento per risalire alla pagina di visualizzazione / stampa della propria ricevuta. (Una seconda mail di conferma della transazione online vi arriverà direttamente dal sistema di pagamento).
I pagamenti effettuati con modalità 'online' (esclusi attualmente quelli dei CICLOMOTORI e dei QUADRICICLI) sono interrogabili a partire dal giorno successivo accedendo dalla home page di questo sito alla sezione 'Interroga l'archivio regionale' (per accedere occorre digitare la targa del veicolo ed il c.f. del proprietario/locatario) come per i pagamenti effettuati presso gli intermediari tradizionali.

simbolo auto-moto Vai alla pagina del pagamento Tassa Auto per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.

Attraverso l'inserimento di alcune informazioni quali tipo veicolo, targa, codice fiscale del proprietario, scadenza e validità del pagamento, è possibile effettuare le operazioni di pagamento per tutti gli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi registrati nell'archivio Regionale. La procedura di calcolo fornirà l'importo esatto da pagare, comprensivo di eventuali sanzioni ed interessi nel caso di un pagamento effettuato in ritardo rispetto alla scadenza stabilita.



simbolo ciclomotore Vai alla pagina del pagamento Tassa Auto per ciclomotori (tassa di circolazione ad importo fisso).

Con questa nuova funzionalità è possibile adesso effettuare il pagamento della Tassa di circolazione per i ciclomotori (tassa auto con importo fisso annuale). Sono richiesti il codice fiscale del proprietario ed il numero di telaio del ciclomotore (rilevabile anche dal libretto di circolazione). La verifica puntuale della correttezza dei dati immessi è demandata all'utente che sta effettuando il pagamento.
In qualsiasi periodo sia effettuato, il pagamento ha validità per l'anno solare in corso (fino al 31 dicembre anno corrente).
Per i ciclomotori resta fermo l'obbligo di esibire il contrassegno di pagamento su richiesta degli organi preposti al controllo su strada. Non si è tenuti al pagamento della tassa per i ciclomotori che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.



simbolo quadriciclo leggero Vai alla pagina del pagamento Tassa Auto per quadricicli leggeri (tassa di circolazione ad importo fisso).   

Da questo link è possibile invece effettuare il pagamento della Tassa di circolazione per i quadricicli leggeri (tassa con importo fisso annuale). Sono richiesti il codice fiscale del proprietario ed il numero di telaio del quadriciclo (rilevabile anche dal libretto di circolazione). La verifica puntuale della correttezza dei dati immessi è demandata all'utente che sta effettuando il pagamento.

Come per i ciclomotori, anche per i quadricicli leggeri il pagamento ha validità per l'anno solare in corso (fino al 31 dicembre anno corrente).
Per i quadricicli leggeri resta fermo l'obbligo di esibire il contrassegno di pagamento su richiesta degli organi preposti al controllo su strada. Non si è tenuti al pagamento della tassa per i quadricicli che, nel corso dell'intero anno solare, rimangono completamente inutilizzati, cioè senza mai circolare su strade e luoghi pubblici.
Secondo la legislazione europea i quadricicli leggeri sono veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a 350kg, con un motore da 4kW e una velocità massima di 45km/h. In Italia il quadriciclo viene considerato un quadriciclo leggero se ha massa a pieno carico inferiore o uguale ai 450 kg, potenza massima non superiore ai 4 kW, velocità massima non superiore ai 45 km/h, e cilindrata non superiore ai 50 cm3: è sufficiente il solo certificato di idoneità alla guida, conseguibile a 14 anni, in quanto il codice della strada lo paragona ad un ciclomotore a quattro ruote.
Vengono invece considerati quadricicli non leggeri quelli con cilindrate superiori ai 50 cm3, e se la massa a pieno carico è inferiore o uguale alle 1,3 tonnellate è richiesta la patente di categoria A, se è superiore alle 1,3 tonnellate è richiesta la patente di categoria B.




II servizio di pagamento online è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 00.30 alle 23.25.
In caso di problemi riscontrati nell'utilizzo dell'applicazione si prega contattare il servizio di assistenza all'indirizzo e-mail indicato nella pagina.